Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. A Torino ex alunni discutono del capitale SOCIALE
Educazione

Scuole. A Torino ex alunni discutono del capitale SOCIALE

Che cosa conta veramente nella formazione dei giovani offerta da una scuola? Quali sono i criteri più significativi per valutare la qualità della formazione ricevuta?

Interrogandosi su questo genere di domande, all’Istituto Sociale di Torino si è deciso di dare voce agli ex-alunni, chiedendo loro di “raccontare” la propria esperienza e i loro anni di formazione al Sociale. Sono nate così una serie lunga e appassionante di interviste, spontanee, “fresche”, piene di aneddoti e ricordi, ma anche di interessanti riletture degli anni della scuola con gli occhi di chi opera nel mondo del lavoro ormai già da alcuni anni (le interviste già pubblicate si possono leggere qui sul sito del Sociale). L’iniziativa è stata denominata “Capitale SOCIALE”, non solo per richiamare il nome dell’Istituto, ma proprio per esprimere il valore formativo “intangibile” profondo che deriva da una formazione scolastica di qualità.

La sera di lunedì 24 marzo 2014, nel teatro dell’Istituto Sociale, alcuni degli ex-alunni che hanno partecipato all’iniziativa, si sono ritrovati per discutere su questo tema e confrontare le proprie esperienze in una sorta di “tavola rotonda” moderata da Andrea Sarubbi, giornalista ed ex-alunno del Massimo di Roma, e aperta da una bella prolusione di Padre Giampaolo Salvini, direttore emerito di “La Civiltà Cattolica”.

“Credo che la risposta alla domanda iniziale data ieri e data oggi dal Sociale – ha dichiarato Padre Vitangelo Denora al termine della serata – sia questa: conta la persona, la sua crescita globale, il suo essere con e per gli altri”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news