Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Milano. A San Fedele, arte cinema e musica per il progetto Bresson
Cultura

Milano. A San Fedele, arte cinema e musica per il progetto Bresson

La Fondazione Culturale San Fedele presenta un progetto congiunto dei settori arte, cinema e musica. L’indagine s’incentra su cinque capolavori del grande cineasta francese Robert Bresson (Un condamné à mort s’est échappé, L’Argent, Au hasard Balthasar, Pickpocket, Mouchette), in un articolato progetto di analisi cinematografica, oltre che filosofica e teologica, attraverso tavole rotonde, dibattiti e un’importante mostra monografica sull’artista francese Georges Rouault – La notte della Redenzione -, rivolta a ricreare l’ambiente culturale e artistico in cui il grande regista lavora.

Robert Bresson: lo sguardo dell’accettazione partecipa a Milano Cuore d’Europa, il palinsesto culturale multidisciplinare dedicato all’identità europea della nostra città anche attraverso le figure e i movimenti che, con la propria storia e la propria produzione artistica, hanno contribuito a costruirne la cittadinanza europea e la dimensione culturale.

Il ciclo dedicato a Robert Bresson (1901-1999), protagonista della rinascita del film francese del secondo dopoguerra, costituisce per il san Fedele il terzo appuntamento di un percorso pluriennale, che intende indagare la drammaturgia contemporanea del religioso e del sacro, in un’unità tra immagine, suono e colore. Se il primo anno si è incentrato sul misticismo visionario di Andrej Tarkovskij, per poi concentrarsi sul mondo poetico di Wim Wenders, in questo terzo appuntamento si intendono indagare alcuni elementi costitutivi dell’arte di Robert Bresson. Ci si soffermerà sul suo rigoroso e coerente percorso estetico, mai inscindibile da una ricerca di senso, sulla sua complessa genesi spirituale forse influenzata dal pensiero giansenista, sul rapporto tra fede e disperazione, tra grazia e scacco esistenziale.

L’intero ciclo è coordinato da Giovanni Chiaramonte, Andrea Dall’Asta SJ, Raffaele de Berti, Roberto Diodato, Andrea Lavagnini, Antonio Pileggi SJ, Silvano Petrosino e Fabio Vittorini.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news