Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Roma. Padre Matarazzo SJ nuovo Provinciale d’Italia
News

Roma. Padre Matarazzo SJ nuovo Provinciale d’Italia

Il P. Generale ha firmato sabato scorso la nomina di P. Gianfranco Matarazzo SJ come nuovo Provinciale d’Italia. Prenderà il posto di quello attuale, P. Carlo Casalone SJ, che ha esaurito il suo mandato di sei anni. P. Matarazzo inizierà il suo incarico la prossima estate, in data ancora da definirsi. Così P. Casalone ha comunicato la notizia a tutta la Provincia: “Con gratitudine per la scelta operata, affido P. Gianfranco alle preghiere di tutti, perché possa ricevere il sostegno e la luce dello Spirito in questo impegnativo servizio che è chiamato ad assumere”.

Ecco un breve profilo del nuovo Provinciale.
P. Gianfranco Matarazzo è nato a Teano (Caserta) nel 1963. Dopo una Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Napoli, la specializzazione in Diritto amministrativo e Scienza dell’amministrazione e l’abilitazione forense, è entrato nel noviziato di Genova nel 1993. Ha proseguito la sua formazione a Padova per lo studio della filosofia dal 1995 al 1997. Quindi ha fatto due anni di magistero a Grottaglie. Ha frequentato il primo ciclo di teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione S. Luigi di Napoli dal 1999 al 2002. È stato quindi destinato a Roma per la licenza in Teologia Morale alla Gregoriana, risiedendo presso la Cappella dell’Università “La Sapienza”, dove ha collaborato all’attività pastorale che vi si svolgeva. Il 10 maggio 2003 è stato ordinato presbitero. Inviato al Centro Arrupe di Palermo, vi ha ricoperto i ruoli di segretario dell’Istituto, di tutor per gli studenti e vi ha insegnato materie etiche e giuridiche. L’anno successivo è divenuto economo dell’Istituto e redattore di “Aggiornamenti Sociali”.
Nell’anno 2006 – 07 ha fatto la Terza Probazione a Weston negli Stati Uniti. Rientrato al Centro Arrupe a Palermo ha assunto i compiti di coordinatore didattico, di docente di etica pubblica e di diritto nell’Istituto.
Nel 2009 dirige anche la “Scuola per Assistenti Sociali F. Stagno D’Alcontres” a Modica, risiedendo presso la comunità di Ragusa. L’8 dicembre 2009 pronuncia gli ultimi voti a Roma.
L’anno successivo è nominato Direttore dell’Istituto Arrupe di Palermo, Delegato per l’apostolato sociale e Delegato per gli abusi. Dal 2010 al 2012 è anche stato Consultore del Presidente della Conferenza dei Provinciali Europei.

Ultime notizie
Esplora tutte le news