Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Gran Bretagna. Padre Sumeth premiato per la ricerca sulle cellule del cancro  
News

Gran Bretagna. Padre Sumeth premiato per la ricerca sulle cellule del cancro  

P. Sumeth Perera dell’Università di Oxford, si è classificato al secondo posto al premio Peter Beaconsfield in Scienze Fisiologiche, 2014. P  Perera SJ, dallo Sri Lanka, premiato per la ricerca sulle cellule del cancro, è al secondo anno di dottorato in Genetica presso il Dipartimento di Fisiologia, Anatomia e Genetica (DPAG).

Il riconoscimento è aperto a studenti post-laurea in Scienze Fisiologiche e ha lo scopo di premiare i giovani ricercatori che sono in grado di uscire dallo stereotipo di specializzazione stretta e di individuare una comprensione più ampia del significato e della potenziale applicabilità della loro ricerca. Vincitori precedenti hanno continuato a sviluppare la loro ricerca a livello internazionale.  “Mi interessa la comunicazione delle cellule del cancro,” dice p. Perera.  “Le cellule tumorali inviano segnali che permettono loro di crescere e invadere i nostri corpi. Alcuni di questi segnali sono confezionati in minuscole particelle chiamate esosomi. In particolare, cerchiamo di capire come sono regolamentati gli esosomi nelle cellule del colon-retto e del cancro al seno e quale ruolo svolgono nell’educare le cellule vicine”. P. Perera ha scoperto nel corso della sua ricerca che queste particelle vengono alterate dai farmaci utilizzati per il trattamento di pazienti affetti da cancro e sta studiando se questo permette alle cellule tumorali di resistere agli effetti di questi farmaci.

“I trattamenti contro il cancro stanno diventando sempre più sofisticati,” spiega, “ma ci sono ancora grandi lacune, come accade per la comprensione della funzione exosome sulla quale sto lavorando. Il fenomeno che ho scoperto può influenzare i modi in cui trattiamo i malati di cancro e di riconoscere se i trattamenti funzionano”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news