Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Bruxelles. Abbiamo voluto esprimere la nostra solidarietà alla Provincia del Prossimo Oriente
News

Bruxelles. Abbiamo voluto esprimere la nostra solidarietà alla Provincia del Prossimo Oriente

Cari amici,
lo scorso mese ero a Beirut per una riunione speciale del mio consiglio. Abbiamo voluto esprimere la nostra solidarietà alla Provincia del Prossimo Oriente per tutte le sfide che stanno vivendo, soprattutto a causa della crisi in Siria. C’è eroismo silenzioso tra i gesuiti che accompagnano le persone, aiutano in maniera concreta e fanno risplendere la luce del Vangelo in luoghi di gran conflitto e sofferenza.

Circa 1 milione e mezzo di profughi dalla Siria vivono ora in Libano. Tutto questo incide fortemente sul tessuto finanziario e sociale del paese. Nel mezzo di tutto questo l’apostolato dei gesuiti in Libano continua. Abbiamo partecipato a un evento speciale il 19 marzo ( festa di San Giuseppe ) alla Jesuit University of St. Joseph. Il Rettore dell’Università, P. Salim Daccache, ha fatto un discorso stimolante sulla missione dell’università (disponibile on line in francese e in arabo). Alcuni membri del Consiglio hanno anche potuto visitare il Liceo a Jamhour e il Centro Educativo e Spirituale a Tanaïl. Vi chiedo di ricordare nelle vostre preghiere i gesuiti della Provincia del Prossimo Oriente e pregare per il loro lavoro in situazioni così difficili.

Qui a Bruxelles, il 31 marzo, David Nazar, Superiore del Distretto di Ucraina, ha parlato nella Cappella della Resurrezione della situazione in Ucraina, e in particolare del ruolo delle Chiese nella crisi attuale. Come sapete la situazione resta difficile e incerta. Vi prego di continuare a ricordare nelle vostre preghiere l’Ucraina e tutti i nostri fratelli gesuiti nella regione russa.

Purtroppo la guerra e lo spargimento di sangue stanno interessando zone dove lavorano Gesuiti provenienti da province e regioni CEP. In altre parti d’Europa sono garantiti valori come il rispetto dei diritti individuali, della dignità umana e dell’uguaglianza, della libertà di religione e della vita stessa. Eppure, non molto tempo fa, in molte parti d’Europa, questi valori sono stati minacciati e si è dovuto combattere per essi. Dobbiamo averne cura, continuare a salvaguardarli e a promuoverli attivamente.
Vostro in Cristo,

John Dardis SJ
Presidente Conferenza Provinciali Europei

Ultime notizie
Esplora tutte le news