Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Ap sociale. I Provinciali d’Europa sull’emergenza migrazioni : “Non possiamo porre limiti alla nostra preoccupazione”
News

Ap sociale. I Provinciali d’Europa sull’emergenza migrazioni : “Non possiamo porre limiti alla nostra preoccupazione”

I Provinciali della Compagnia di Gesù dell’Europa e Medio Oriente, durante il loro incontro annuale, che si è tenuto a Roma dal 17 al 23 ottobre 2013, insieme con i Provinciali dell’Africa e Madagascar hanno approvato una dichiarazione sulla condizioni dei migranti e dei rifugiati che tentano di raggiungere l’Europa intitolata  “Migrazione e asilo oggi – Non possiamo porre limiti alla nostra preoccupazione”. 

Nel testo i Provinciali parlano di “emergenza per la nostra società di fronte a questa grave questione morale”.

“L’imperativo morale che chiede di salvare vite umane” deve fare i conti con alcuni impegni dell’intera comunità internazionale: fermare il commercio delle armi con l’Africa (“L’Europa deve accettare la sua parte di responsabilità nei flussi migratori globali. Molti stati europei o le loro imprese forniscono armi all’Africa, spesso segretamente. Le forniture di armi alimentano conflitti che, a loro volta, portano a flussi migratori”); rivedere l’Accordo di Dublino (“non facilita un’equa condivisione dei flussi dei richiedenti asilo. Tutti i paesi europei dovrebbero sostenersi reciprocamente ed essere solidali per condividere la responsabilità dei problemi riguardanti i richiedenti asilo e gli immigrati”); porre fine alla detenzione dei richiedenti asilo (“Ci sono delle alternative alla detenzione, che alcuni governi hanno applicato con buoni risultati; l’attenzione ai livelli minimi di qualità della vita e ai bisogni spirituali sono moralmente obbligatori); migliore protezione ai bambini (“bisognerebbe anche assicurare loro il diritto a un’istruzione di qualità”); non impegnarsi in discorsi politici estremisti (“Siamo preoccupati per il modo in cui i politici di diversi schieramenti si stanno facendo influenzare da esponenti di estrema destra. Quando la ricerca di voti e la corsa verso le elezioni si fa più pressante, i discorsi politici rischiano di essere in balia di forme estremiste di populismo. Ci rivolgiamo ai politici per assicurarci che tali estremismi non dettino il tono dei loro dibattiti”).

Nella parte finale infine si esprime sostegno a coloro che stanno dando il loro aiuto per migliorare la situazione.

Ultime notizie
Esplora tutte le news